sabato 6 giugno 2009

I love AQ

Non potevo non aprire questo blog con un articolo riguardante la tragedia che ho vissuto personalmente; forse questo blog è nato anche dal bisogno di dire quello che sento dentro ma che non riesco facilmente ad esternare...

Non ho voglia di fare la cronaca della sciagura, come si legge ormai da mesi su tutti i siti della regione,e non voglio neanche iniziare delle polemiche circa la ricostruzione.
E' stato un evento che mi ha intaccato dentro, mi ha tirato fuori tante emozioni, oltre alle lacrime e alla disperazione.
Mi ha tirato fuori l'amore per la mia terra.
Eh già, io non sono aquilano di nascita, eppure con Lei si era instaurato un rapporto speciale; era complice, era mamma, era amica: era la mia città; anzi E' LA MIA CITTA'.
Con questo non voglio affatto rinnegare il mio vero paese d'origine,Bussi sul Tirino,ma a differenza del paese in cui si nasce, la città in cui vivrai la scegli, ed è come scegliere un amico; lo fai solo se ti interessa,se ti è simpatico, e poi, una volta conosciuto fino in fondo lo ami.Così è stato tra me e L'Aquila!
Amo tutto di lei:le sue chiese, le sue piazze, le sue fontane, i suoi palazzi, le sue finestre, i suoi vicoli, il suo essere gelida e il suo essere a volte incasinata, ma sempre così accogliente...

Putroppo chi non l'ha vissuta non potrà mai capire che tipo di città è: non una megalopoli, ma che riusciva a regalarti dei momenti anche molto alti; certo alternati a delle giornate ordinarie, nelle quali magari la vivevo da lontano, dalla mia finestra, quando vedevo semplicemente il suo profilo tra la nebbia o tra le luci della notte...
Mi fa troppo male stare lontano da Lei, ma sono così sicuro che torneremo a vivere insieme, che ormai la speranza ha preso il posto dell'amarezza!

2 commenti:

  1. Ciao, è davvero un piacere incontrarti. Anche se solo virtualmente.Sono alla ricerca disperata di blogger aquilani. Ché tu sei Aquilano a tutti gli effetti. Visto ciò che scrivi.Per condividere sentimenti ed emozioni.Ho tantissimi lettori, ma i nostri concittadini sono pochissimi, meno delle dita di una mano. A presto. Le tue parole sono bellissime.
    Ciao,
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!
    E' un piacere ricevere un commento da te!
    Seguo il tuo blog da poco, ma già si trova tra i miei preferiti; è un modo per stare vicino a voi, tra di voi! Vi abbraccio tutti!!!a presto!

    RispondiElimina